Facebook Pixel

Cos’è il CPNP e perchè è importante

Perchè affidarsi a noi

 

La nostra azienda ha un’esperienza decennale nell’immissione di prodotti cosmetici sul mercato; il gruppo realizza più di 70.000 spedizioni l’anno, con più di 40.000 clienti soddisfatti.

Sia che tu scelga di diventare persona responsabile, sia che tu voglia lasciare a noi questo ruolo, il nostro reparto regolatorio si assicurerà che ogni prodotto sia sempre seguito con la massima attenzione e che ogni documento relativo sia redatto seguendo esattamente i termini di legge.

La nostra responsabile del Reparto Qualità assicura la conformità dei prodotti e dei servizi che offriamo, ed è sempre disponibile per chiarire dubbi o domande sugli aspetti normativi.


Desireè Giardina, Responsabile Reparto Regolatorio

Cos’è il CPNP e perché è importante

Il portale di notifica dei prodotti cosmetici (CPNP) è un sistema di notifica online, accessibile gratuitamente, obbligatorio per l’immissione sul mercato di tutti i prodotti cosmetici. Tale obbligo è normato dal regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici. Tutto ciò è specificato nell’art. 13 del medesimo regolamento.

Attraverso questo portale, alcune informazioni sul prodotto e sulla persona responsabile vengono messe a disposizione dalle autorità competenti ai fini della sorveglianza sul mercato, dell’analisi di mercato e dell’informazione dei consumatori.

In particolar modo la Persona Responsabile ha l’obbligo di trasmettere sul portale le seguenti informazioni:

  1. la categoria del prodotto cosmetico e il nome o i nomi che consentono la sua identificazione specifica.
  2. il nome e l’indirizzo della persona responsabile presso la quale viene tenuta ad immediata disposizione la documentazione informativa sul prodotto.
  3. il paese di origine in caso di importazione.
  4. lo Stato membro in cui deve essere immesso sul mercato il prodotto cosmetico.
  5. le informazioni che consentano di contattare una persona fisica in caso di necessità.
  6. la presenza di sostanze sotto forma di nanomateriali e:
  • la loro identificazione compresa la denominazione chimica (IUPAC) e altri descrittori specificati nel regolamento.
  • le condizioni di esposizione ragionevolmente prevedibili.
  • il nome e il numero Chemical Abstracts Service (CAS) o il numero CE di sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR).
  • la formulazione quadro che consenta di effettuare un trattamento medico pronto ed adeguato in caso di alterazione della salute.

Queste sono solo alcune delle informazioni che vengono richieste dal portale.

Quando si immette sul mercato un prodotto cosmetico questo è necessariamente corredato di una etichetta con tutti gli elementi tecnici, normativi previsti dal Regolamento 1223/2009. Anche questa deve obbligatoriamente deve essere fornita insieme ad una fotografia del relativo contenitore.

Ogni qualvolta il prodotto subisce una variazione ad esempio nell’etichetta, nel nome, nel formato, nella formulazione, la notifica deve essere aggiornata.

La scelta della persona responsabile

 

La notifica dei prodotti sul portale CPNP viene effettuata dalla Persona Responsabile che detiene molte responsabilità sui prodotti cosmetici, tra cui:

  • la sicurezza del prodotto e l’elaborazione del PIF, Product Information File;

  • la Cosmetovigilanza, e cioè l’insieme delle attività di raccolta e gestione delle segnalazioni attribuibili all’usi di un cosmetico, svolte con lo scopo di garantire la tutela della salute dei consumatori;

  • il rispetto delle GMP, le buone pratiche di fabbricazione;

  • il rispetto delle regole di etichettatura e molto altro ancora

Per intenderci, la Persona Responsabile è la persona fisica o giuridica che appare in etichetta.

Questo significa che se tu decidessi di lasciare noi in qualità di Persona Responsabile prenderemo in carico tutti gli obblighi previsti dalla normativa e necessari per la commercializzazione del tuo prodotto cosmetico.

Se invece tu decidessi di essere la Persona Responsabile dei tuoi prodotti sarà nostra cura e premura stipulare un accordo in cui sarai informato di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Sarà comunque la nostra azienda a registrare per te tutte le referenze e ad occuparsi di tutte le documentazioni necessarie, che saranno però a Tuo nome.

In base alla tua scelta, al momento dell’ordine verranno direttamente aggiunti al carrello i contributi per i costi per le registrazioni al CPNP:

  • Contributo Standard: la nostra azienda (Kirilaby S.r.l.) Persona responsabile 15,75€ + iva

  • Contributo Persona Responsabile: la tua società come Persona Responsabile 90€ + iva

In entrambi i casi, verrà aggiunto 1 contributo per ogni tipologia di prodotto, solamente la prima volta che lo acquisterai (per tutte le successive sarà valida la prima registrazione).

 

Domande sul CPNP?

 

Contattaci per qualsiasi dubbio e/o chiarimento e saremo felici di rispondere alle tue domande.

Puoi farlo scrivendo a [email protected], chiamando o scrivendo su whatapp al 389 6693097